Download e-book for iPad: Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory by Theresa Coletti

By Theresa Coletti

ISBN-10: 0801421144

ISBN-13: 9780801421143

Literary examine on Eco's The identify of the Rose

Show description

Read Online or Download Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory PDF

Best italian_1 books

Download e-book for iPad: In pasto al capitale. Le mani della finanza sul cibo by Luigi Russi

Gli ultimi trent'anni hanno inaugurato un periodo in cui è aumentata, in maniera senza precedenti, los angeles capacità del capitale finanziario di condizionare un numero crescente di aspetti del vivere quotidiano. Il mondo del cibo è uno di questi, sfigurato da cicatrici difficili da rimarginare. Le conseguenze sono pesanti: l. a. crisi dei prezzi alimentari del 2008, il pugno di ferro dei giganti della distribuzione che occupano le filiere, los angeles devastazione ecologica disseminata da reti globali di approvvigionamento, il furto di terre nel nome dello sviluppo.

Extra info for Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory

Example text

Questo può definirsi genericamente come un insieme di elementi organizzati in un dato modo. Nello specifico, particolare centralità spetta all’aspetto organizzativo («organizzati in un certo modo») rispetto ai singoli elementi dell’insieme: lo schema di relazioni che tiene assieme tutte le componenti è il tratto propriamente distintivo di un sistema4. Il sociologo tedesco, ed esperto di sistemi, Niklas Luhmann sosteneva che i sistemi di cui si compone la società5 – che chiamava sistemi sociali (tipo il sistema giuridico, quello economico, e così via) – altro non siano che intrecci di comunicazione.

Sistemi e finanza È ora il momento di provare a utilizzare quanto si è detto finora per tentare di parlare con maggior chiarezza della finanza come «sistema». In tal senso, vi è un acceso dibattito tra opposte scuole di pensiero, in merito alla questione se la finanza possa o meno considerarsi un sistema a sé, relativamente autonomo da quello economico, animato da un proprio codice specializzato distinto da quello dell’economia (descritto in precedenza come l’adozione di pagamenti quale misura per regolare l’accesso alle risorse).

Una sineddoche, una figura retorica per cui una parte viene utilizzata per indicare il tutto. In questo caso, il capo sta per la sede della personalità, identificando la persona nel suo complesso con la sola testa1. Oggi l’appropriatezza di una simile riduzione è quantomeno discutibile. Essa stride, infatti, tanto con il senso comune quanto con nuovi orientamenti nella psicologia sociale2. In entrambi i casi, appare problematico isolare lo sviluppo della personalità dalla vitalità del corpo e dalla manipolazione degli oggetti.

Download PDF sample

Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory by Theresa Coletti


by Brian
4.0

Rated 4.69 of 5 – based on 43 votes