Allucinazioni - download pdf or read online

By Oliver Sacks

Show description

Read Online or Download Allucinazioni PDF

Similar italian_1 books

In pasto al capitale. Le mani della finanza sul cibo by Luigi Russi PDF

Gli ultimi trent'anni hanno inaugurato un periodo in cui è aumentata, in maniera senza precedenti, los angeles capacità del capitale finanziario di condizionare un numero crescente di aspetti del vivere quotidiano. Il mondo del cibo è uno di questi, sfigurato da cicatrici difficili da rimarginare. Le conseguenze sono pesanti: los angeles crisi dei prezzi alimentari del 2008, il pugno di ferro dei giganti della distribuzione che occupano le filiere, los angeles devastazione ecologica disseminata da reti globali di approvvigionamento, il furto di terre nel nome dello sviluppo.

Additional resources for Allucinazioni

Example text

Zelda si fece visitare dall’internista e dal cardiologo, ma anche loro non poterono darle alcuna spiegazione plausibile di quell’episodio – né degli innumerevoli altri che seguirono. Alla fine, fu eseguita una scansione PET del cervello; l’esame mostrò una riduzione del flusso ematico nei lobi parietali e occipitali che presumibilmente era la causa, o quanto meno una possibile causa, delle allucinazioni. Zelda ha allucinazioni visive semplici e complesse. Le prime possono presentarsi quando sta leggendo, scrivendo o guardando la televisione.

Da giovane, Virginia Hamilton Adair scrisse poesie che pubblicò sull’«Atlantic Monthly» e su «New Republic». Durante la sua carriera di studiosa e docente di inglese in California, continuò a scrivere versi, per la maggior parte rimasti tuttavia inediti. Fu solo a ottantatré anni, ormai completamente cieca a causa del glaucoma, che pubblicò il suo primo libro di poesie, l’acclamato Ants on the Melon. Seguirono altre due raccolte, nelle quali fece spesso cenno alle allucinazioni di Charles Bonnet che ormai la visitavano regolarmente: le visioni donatele da quello che lei chiamava l’«angelo delle allucinazioni».

Un chirurgo che è anche un raffinato pianista dilettante – sta perdendo la vista a causa di una degenerazione maculare. Cominciò a «vedere» partiture musicali nel 2007. Il loro aspetto era estremamente realistico, con pentagrammi e chiavi stampati in neretto su uno sfondo bianco, «proprio come in una pagina di musica vera» e per un attimo Arthur si chiese se una parte del suo cervello non stesse producendo della musica originale. Ma quando guardò più attentamente, capì che la partitura non poteva essere letta né eseguita.

Download PDF sample

Allucinazioni by Oliver Sacks


by Mark
4.4

Rated 4.58 of 5 – based on 37 votes