Alberto Savinio e la filosofia - download pdf or read online

By Stefano Zampieri

ISBN-10: 8896732336

ISBN-13: 9788896732335

Uno dei più originali protagonisti del Novecento, Alberto Savinio, è qui esplorato in step with l. a. prima volta da una prospettiva di pratica filosofica, cioè con l'intento di mettere in luce un intero sistema di coordinate, un intero cosmo di valori e di prospettive, di possibilità e di errori. Si tratta allora di raccontare los angeles realtà allargata, di some distance emergere il senso dell'arte dal cuore stesso dell'esistenza, di assumere lo sguardo del fanciullo, con il suo telescopio-microscopio, e di fare esperienza di quella superficialità che è leggerezza, al di là dei modelli, degli Déi, di ogni Verità Unica. Ciò che emerge è il sentimento giocoso e l'ironia con le quali l'artista assiste alla tragedia dell'infanzia, alla morte del borghese. E, ancora, Savinio ci fa osservare l. a. vita nella realtà estesa, nel commercio quotidiano con los angeles rete dei possibili, e con los angeles morte che sporca ogni cosa. Ne esce una profonda e originale testimonianza del Novecento e delle sue incertezze, e il profilo di una esistenza vissuta filosoficamente, cioè con consapevolezza e con l'inesausto desiderio di capire, di interrogare, di mettere in questione. Ne esce, soprattutto, los angeles traccia di un mondo nuovo, e quindi una serie di luoghi di riflessione irrinunciabili according to noi tutti. Qui e ora.

Show description

Read Online or Download Alberto Savinio e la filosofia PDF

Similar arts & literature books

Read e-book online Hugo Wolf and the Wagnerian Inheritance PDF

Inspite of growing to be curiosity within the songs of Hugo Wolf, there's nonetheless an absence of great severe dialogue of the character of his achievements. This ebook bargains an in-depth examine of his track, together with special analyses of chosen songs. views from musical research and historical past are introduced jointly to teach how this composer and late-nineteenth-century track have a much more major function in assisting us to appreciate Wagner's musical and aesthetic impression than has but been discovered.

New PDF release: Leonard Warren, American baritone

Leonard Warren was once the nice American baritone of the center of the 20 th century, and skilled opera journalist Mary Jane Phillips-Matz has ready an in depth account of his operatic lifestyles, right down to a cautious recounting of Warren’s final hours and mins earlier than he died on degree on the Met in the course of a functionality of los angeles forza del destino.

In Search of Alberto Guerrero - download pdf or read online

Composer John Weinzweig could have grew to become a hundred on March eleven, 2013. A 12 months of celebrations starts off Friday, March eight at Walter corridor, U of T (7:30pm) curated by means of Soundstreams creative Director Lawrence Cherney. See the click unencumber for complete info and schedules. Press unencumber for complete information and schedules.

Gwen Rankin's L. Bernard Hall: The Man the Art World Forgot PDF

Piecing jointly the attention-grabbing existence and occasions of nationwide Gallery of Victoria director and acclaimed artist L. Bernard corridor for the 1st time, this e-book uncovers Australian art’s such a lot influential administrator and teacher—whose achievements were almost written out of heritage. by no means as conservative as occasionally instructed, corridor got here to Australia for the affection of a lady and stayed for the affection of a gallery, setting up a checklist of provider unrivalled at the present time.

Additional resources for Alberto Savinio e la filosofia

Sample text

85). Nel terzo atto, giunto finalmente a Itaca, incontra Penelope, incontra l’oggetto del suo desiderio ma non lo riconosce. In quella Penelope, “replica fedelissima di Circe e di Calipso” [Ivi, p. 119], Ulisse scopre improvvisamente soltanto un impedimento, un ostacolo al suo cammino. Ulisse se ne va, ma non più ma-rinaio in balia del Fato e del desiderio bensì uomo, vestito in abiti borghesi, “con soprabito, cappello in testa e bastone in mano” [Ivi, p. 129], incapace di udire l’ultimo lamentoso richiamo della donna.

L’infanzia per Savinio è “un’onda continua di rivoluzione” che viene “sistematicamente stroncata dai ‘grandi’, questi reazionari” [Tragedia dell'infanzia, p. 99]. L’educazione infatti, proprio nel senso originario dell’educere, del condurre sulla via battuta della ragione, è cancellazione delle possibilità, esclusione di ogni sentiero, di ogni extra-vaganza. La maturità è violenza perché il fanciullo viene di-mezzato nelle sue forze, nei suoi desideri, nelle sue aspirazioni: quell’onda continua di rivoluzione che è la caratteristica dell’infanzia viene frenata dalla necessità di entrare nel consorzio civile.

In realtà il greco rappresenta il tragico della natura per ricavarne arte, cioè per rivivere simbolicamente l’eccedenza della realtà, il suo essere più larga, non più profonda né più alta. Più larga dell’apparenza immediata. Dunque la grecità di Savinio, la sua esperienza del greco, è in primo luogo questa esperienza dell’arte, perché per lui i greci sono i primi e i soli a pensare all’arte come soluzione della vita; i primi e i soli a capire che l’arte dev’essere la soluzione della vita [Ibidem].

Download PDF sample

Alberto Savinio e la filosofia by Stefano Zampieri


by Brian
4.4

Rated 4.62 of 5 – based on 23 votes